Raccolta beneficienza PANE NOSTRO 2026

Tra il 25 marzo e il 1°aprile 2026 si è svolta la raccolta Pane nostro ed. 2026 in tutti i nostri cinque plessi e per la prima volta nelle scuole collegnesi, in collaborazione con Caritas diocesana, Ufficio Scuola diocesano, Banco Alimentare del Piemonte e Ufficio Scolastico Territoriale di Torino.

I genitori, gli allievi e il personale tutto hanno contribuito con spirito generoso e solidale.

Sommando tutto quanto pervenuto nei nostri plessi sono state raccolte 201 scatole di generi alimentari per un peso complessivo di 1446,97 kg, cioè quasi una tonnellata e mezzo!!

Il tutto è stato consegnato subito prima delle vacanze pasquali nelle mani del personale Caritas parrocchiale di Santa Chiara e Madonna dei Poveri.

Questi gesti di solidarietà sono molto significativi per le persone in situazione di disagio che ne beneficeranno, ma altrettanto importanti sono per i nostri allievi come esempi positivi di buona e sana cittadinanza solidale, oltre che insegnamento concreto e tangibile di empatia verso il prossimo. Ciò a maggior ragione se consideriamo i tempi in cui viviamo e le brutture a cui i nostri ragazzi sono esposti.

Un ringraziamento speciale è rivolto ai docenti di religione, responsabili di progetto, e alle referenti di plesso che si sono spesi davvero tantissimo nell’organizzazione.

Tutta la comunità si è mossa: dai docenti al personale ATA, agli allievi, dai più piccoli ai più grandi e in particolare i ragazzi delle classi terze della Frank che hanno concretamente lavorato all’inscatolamento.

Soprattutto hanno sostenuto fortemente il progetto le famiglie tutte del nostro Comprensivo e il Comitato di quartiere Borgata Paradiso.

 

 Ci deve inorgoglire aver realizzato tutto questo insieme; siamo già pronti con entusiasmo per il prossimo anno a ripetere l’esperienza.

Oggi siamo felici e pronti per fare sempre e di più la nostra parte!

 

 

Si allega qualche foto scattata durante il progetto in alcuni dei nostri plessi.