CRITERI DI AMMISIONE ALLA CLASSE PRIMA

DELLA SEZIONE A INDIRIZZO MUSICALE

(Approvati con delibera n. 3 - Consiglio d’ Istituto 5 dicembre 2018)

Per accedere alla classe prima della sezione musicale è necessario il superamento di un test orientativo-attitudinale, utile per l'assegnazione dello strumento e nel caso in cui le richieste fossero superiori ai posti disponibili.

Il test si basa su:

  • Quesiti ritmici (ripetizione di 4 piccole cellule ritmiche) con valutazione max 4 punti.
  • Quesiti melodici (ripetizione di 3 piccole melodie) con valutazione max 3 punti.
  • Prove di coordinazione con valutazione max 3 punti.
  • Attitudine verso i quattro strumenti presenti nella sezione con valutazione max 10 punti.
  • Verifica delle motivazioni del ragazzo\a.

Il test è identico per tutti gli aspiranti ma è prevista una prova differenziata per candidati DSA e diversamente abili, certificati dalla N.P.I.

Il risultato finale di ciascun candidato è dato dalla somma dei voti dei test ritmico-melodico-coordinazione più la media dei quattro strumenti con voti espressi in ventesimi.

In caso di parità di punteggio tra residenti in Collegno, si darà la precedenza agli allievi dell'I.C. “B.ta Paradiso” e in caso di parità tra residenti in Comuni diversi si darà precedenza ai residenti in Collegno.

L'assegnazione dello strumento non è vincolato alle preferenze dei candidati, ma laddove è possibile si procede ad assegnare la prima scelta, valutate le attitudini dai singoli docenti.

In caso di eccesso di richieste per lo stesso strumento rispetto ai posti disponibili, si procede ad assegnare scelte successive sulla base della graduatoria stilata dal candidato.

Qualora si verificasse una  rinuncia da parte di un candidato, le riserve verranno contattate seguendo l'ordine di punteggio assegnato dalla Commissione.

Tale indicazioni si attengono al D.M. 201\99 e alla C.M. annuale che riguarda le iscrizioni.

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (CRITERI AMMISSIONE SEZIONE MUSICALE.pdf)CRITERI AMMISSIONE SEZIONE MUSICALE.pdf217 kB