La digitalizazzione del mondo che ci circonda implica che anche la scuola si attivi per fornire gli strumenti utili e le attività necessarie a potenziare le competenze digitali degli studenti.La lim, i pc, e gli altri strumenti consentono attività interdisciplinari , un approccio diverso che, anche attraverso l'uso di Internet, permette di ampliare le conoscenze ma anche di fornire uno stimolo per l'acquisizione di competenze. Uno spazio strutturato consente di affrontare tematiche a piccoli gruppi,

iniziative particolari come il coding . Le attività svolte sono, di solito:

- VIDEOSCRITTURA, l'approccio al computer passa, oltre che per il gioco anche per la semplice trascrizione di testi, attraverso la quale si favoriscono le capacità creative ed anche le conoscenze linguistiche dell'alunno, che trova molto  semplice, una volta compreso il funzionamento, l'uso di Word.

- GRAFICA, i bambini sono invitati ad utilizzare semplici programmi di grafica che favoriscono una maggiore motricità fine e precisione, inoltre permettono soluzioni creative non realizzabili diversamente.

- INTERNET, gli alunni più grandi, in particolare, utilizzano internet per svolgere semplici ricerche, sia di immagini che di approfondimenti tematici. L'uso di Internet si svolge sotto il particolare controllo degli insegnanti, per evitare che anche inavvertitamente i bambini possano finire in siti inadatti a loro.

- LIM.  Le lavagne multimediali sono ormai una realtà consolidata del nostro Istituto: ben quattro sono presenti all'Anna Frank mentre al momento solo la Matteotti dispone di una LIM. Le lavagne multimediali permettono di arricchire la metodologia dei docenti, permettendo anche una partecipazione diversa degli alunni.

Presso il nostro Istituto è attiva una commissione che si occupa , oltre alla gestione del sito,di elaborare progetti volti a migliorare l'offerta della scuola e a promuovere scambi di conoscenze e momenti di incontro tra i docenti.

Anche presso la scuola secondaria  Anna Frank è stato istituito un laboratorio, particolarmente attrezzato, nel quale gli alunni possono svolgere attività di videoscrittura, grafica ed utilizzare Internet, soprattutto durante i laboratori specificatamente organizzati.