PER

PICCINA CHE TU SIA ...

 

Martedì 27 Maggio è stata inaugurata, presso la palestra della scuola Matteotti, la mostra "Per piccina che tu sia ..."a cui hanno partecipato insieme sia la scuola primaria che la scuola d'infanzia di Via Crimea: si tratta di una raccolta di lavori a che hanno come fulcro la casa, in tutti i suoi aspetti, culturali, sociali, emotivi, fantastici... Infatti i temi su cui è strutturata la mostra sono:

-LA CASA NELLA STORIA , i diversi tipi di abitazione, funzionali alle diverse civiltà.

-LA CASA NELLA GEOGRAFIA, diversi tipi dicultura spesso danno vita ad abitazioni particolari. Inoltre l’argomento si presta al tema dell’intercultura, permettendo di scoprire meglio altri sistemi di vita.

- LA CASA IN NATURA, gli animali, come l'uomo,  hanno bisogno di una loro casa dove crescere i propri piccoli, proteggersi dai pericoli e dal freddo.

-LA CASA NELLE FIABE , che si presta anche ad una collaborazione della scuola di infanzia.

-LA CASA NEI SENTIMENTI, come tutti anche i bambini hanno una loro idea di casa, che spesso è differente da quella degli adulti.

-LA CASA NELL’ARTE, il tema della casa ricorre spesso sia nelle canzoni, che nelle poesie che nella pittura.

- LA CASA FANTASTICA, per creare case impossibili con materiali impossibili, anche riciclando materiali, dando sfogo alla fantasia.

Le diverse tipologie di case inoltre fanno bella mostra di sè, mettendo in evidenza le capacità manuali di grandi e piccini.

La mostra è rimasta  aperta fino al 3 Giugno ed ha visto un grande afflusso di visitatori.   Alla mostra hanno partecipato tutte le classi della scuola, dividendosi la  ricerca del materiale e la preparazione dei cartelloni.